Unghie fragilissime che si sfaldano

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Le unghie sono composte da una proteina detta ” cheratina ” che è contenuta anche nei capelli e nella pelle; altri componenti delle unghie sono la cistina, arginina, acido glutammico, calcio, zinco, ferro, selenio, vitamine A, C, E , e B , questi ultimi elementi sono indispensabili affinchè avvenga il processo di cheratizzazione che rende le unghie resistenti e dure.

Avere le unghie fragili che si rompono facilmente può essere indice di alcune patologie come ipotiroidismo o cattiva circolazione, ma il più delle volte è dovuto ad una alimentazione carente di proteine, minerali e vitamine.

Le unghie possono squamarsi anche quando si tengono troppo le mani nell’acqua calda e usando detersivi a mani nude senza proteggerle con i guanti.

Per poter risolvere il problema, e risanare le unghie rendendole dure e resistenti, bisogna innanzitutto seguire un’alimentazione equilibrata, mangiare tutti gli alimenti in modo da apportare al corpo tutti i principi nutritivi che sono indispensabili alla vita.

Se la sola alimentazione non risolve il problema si possono assumere degli integratori che contengano aminoacidi, minerali, complessi vitaminici.

Un elemento molto utile è l’equiseto, riminerallizzante che contiene molto silicio che aiuta molto nella riparazione delle unghie.

Dal punto di vista estetico, una brava estetista, risolve il problema con la tecnica della ricostruzione delle unghie , però bisogna risolvere la causa dell’indebolimento delle unghie, affinchè poi l’unghia sia sana e forte.

E’ molto comune il pensiero che basti uno smalto rinforzante per rendere l’unghia dura e resistente, in realtà non è cosi perchè spesso l’indebolimento è causato, come abbiamo visto, dalla carenza di alcune sostanze, per cui solo integrando tali sostanze risolviamo definitivamente il problema.

Questa voce è stata pubblicata in Di tutto un pò e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.