Le unghie sono composte da una proteina detta ” cheratina ” che è contenuta anche nei capelli e nella pelle; altri componenti delle unghie sono la cistina, arginina, acido glutammico, calcio, zinco, ferro, selenio, vitamine A, C, E , e B , questi ultimi elementi sono indispensabili affinchè avvenga il processo di cheratizzazione che rende le unghie resistenti e dure.
Avere le unghie fragili che si rompono facilmente può essere indice di alcune patologie come ipotiroidismo o cattiva circolazione, ma il più delle volte è dovuto ad una alimentazione carente di proteine, minerali e vitamine.
Le unghie possono squamarsi anche quando si tengono troppo le mani nell’acqua calda e usando detersivi a mani nude senza proteggerle con i guanti.
Per poter risolvere il problema, e risanare le unghie rendendole dure e resistenti, bisogna innanzitutto seguire un’alimentazione equilibrata, mangiare tutti gli alimenti in modo da apportare al corpo tutti i principi nutritivi che sono indispensabili alla vita.
Se la sola alimentazione non risolve il problema si possono assumere degli integratori che contengano aminoacidi, minerali, complessi vitaminici.
Un elemento molto utile è l’equiseto, riminerallizzante che contiene molto silicio che aiuta molto nella riparazione delle unghie.
Dal punto di vista estetico, una brava estetista, risolve il problema con la tecnica della ricostruzione delle unghie , però bisogna risolvere la causa dell’indebolimento delle unghie, affinchè poi l’unghia sia sana e forte.
E’ molto comune il pensiero che basti uno smalto rinforzante per rendere l’unghia dura e resistente, in realtà non è cosi perchè spesso l’indebolimento è causato, come abbiamo visto, dalla carenza di alcune sostanze, per cui solo integrando tali sostanze risolviamo definitivamente il problema.